Caratteristiche:
La pompa ciclica aspira l'acqua e la spinge attraverso i bracci di lavaggio sulle stoviglie (l'acqua circola poi attraverso diversi filtri prima di riprendere il ciclo).
- Ingresso acqua: 35 mm
- Uscita di scarico: 28 mm
Nota bene: se la vasca è al 100% in acciaio inox, è necessario sostituire la guarnizione del blocco idraulico Adepem 182031.
Suggerimento per la manutenzione: eseguire il programma "Chaud maxi" una volta al mese per diluire il grasso nell'elemento riscaldante. Una buona manutenzione eviterà alcuni guasti dovuti all'uso.
Qual è la funzione della pompa di lavaggio Bosch?
La pompa ciclica della lavastoviglie viene talvolta chiamata anche pompa di lavaggio, ma in realtà sono molto diverse. Serve a inviare l'acqua ai bracci di lavaggio e, grazie alla pressione, a far girare i bracci di lavaggio per garantire un lavaggio efficace. In alcuni modelli di Bosch, Siemens, Neff, Gaggenau e Viva, la pompa di lavaggio contiene una resistenza che riscalda l'acqua. Questa parte si trova verso la base della lavastoviglie, generalmente contro la parete posteriore di fronte al tubo di scarico.
Quali sono i sintomi di un guasto alla pompa di riscaldamento Bosch/Siemens?
Quando la pompa di riscaldamento si guasta, la lavastoviglie può reagire in diversi modi. In primo luogo, la lavastoviglie può semplicemente rifiutarsi di avviarsi, poiché il sistema di sicurezza impedisce l'avvio dell'apparecchio in caso di guasto della pompa di lavaggio o di un problema di riscaldamento dell'acqua. In alternativa, può arrestarsi durante il ciclo ed emettere un segnale acustico, illuminarsi o visualizzare un codice di errore. In alcuni apparecchi, un problema con la pompa di ciclaggio è indicato da un codice di errore F4.
Come si sostituisce la pompa di lavaggio/riscaldamento (riscaldatore integrato) in una lavastoviglie Bosch/Siemens?
Il vostro kit di attrezzi: un cacciavite Phillips o Torx, una pinza multifunzione e un multimetro.
Per motivi di sicurezza, staccate la spina elettrica dell'apparecchio, chiudete il rubinetto dell'acqua e scollegate il tubo. È inoltre importante proteggere le mani con dei guanti.
- Svuotare la lavastoviglie e rimuovere i cestelli.
- Rimuovere il tubo di scarico dalla sua sede e svuotare l'acqua in eccesso in una bacinella.
- Rimuovere il pannello superiore della lavastoviglie. Per farlo, sganciare i due fermi sulla parte anteriore del pannello.
- Rimuovere tutti i pannelli laterali, allentando le varie viti di fissaggio e rimuovendo la schiuma isolante.
- Appoggiare la lavastoviglie su un fianco.
- Smontare l'aquastop per accedere più facilmente alla parte che interessa. A tale scopo, staccare la fascetta stringitubo con una pinza, quindi estrarre delicatamente l'aquastop, scollegando i fili elettrici.
- Capovolgere la lavastoviglie per rimuovere il pannello alla base della lavastoviglie.
- Individuare la pompa di lavaggio.
- Scollegare i cavi e utilizzare un cacciavite a testa piatta per allentare il collare e rimuovere la pompa dalla sua posizione.
- Smontare il pezzo per pulirlo, rimuovere eventuali corpi estranei che potrebbero essere responsabili del guasto (pezzi di vetro, ecc.) e verificare lo stato del rotore con un multimetro.
- A questo punto, rimontare il pezzo riparato o un modello nuovo equivalente.
Consigli per la manutenzione della pompa ciclistica 12014980
La pompa del ciclo non è una parte visibile che può essere sottoposta a manutenzione diretta, ma quando si utilizza la lavastoviglie è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti per proteggerla.
Ad esempio, per evitare che la lavastoviglie si rompa troppo spesso, è bene svuotare piatti e stoviglie prima di metterli in lavatrice. Piccoli depositi si accumulano con il tempo e possono intasare varie parti del motore, causando la rottura dell'elettrodomestico.