Caratteristiche :
Nella maggior parte dei casi, la pompa di lavaggio è costituita da un motore, un elemento riscaldante e una turbina. Aspira l'acqua e la fa circolare attraverso il tunnel di riscaldamento o la resistenza, quindi la spinge verso i bracci di lavaggio inferiori e superiori della lavastoviglie (l'acqua circola poi attraverso diversi filtri prima di riprendere il ciclo). L'elemento riscaldante (venduto separatamente) riscalda l'acqua alla temperatura del programma selezionato per garantire un lavaggio ottimale.
- Tensione: 230V
- Frequenza: 175Hz
- Potenza: 95W
Offriamo anche l'elemento riscaldante (con il tubo piccolo da 30 mm di diametro) con il riferimento ADEPEM 166373.
Offriamo anche la parte riscaldante (con il tubo flessibile di 35 mm di diametro) con il riferimento ADEPEM 101673.
Quali sono i sintomi di un guasto alla pompa di riscaldamento?
Quando la pompa di riscaldamento si guasta, la lavastoviglie può reagire in diversi modi. In primo luogo, la lavastoviglie può semplicemente rifiutarsi di avviarsi, poiché il sistema di sicurezza impedisce l'avvio dell'apparecchio in caso di guasto della pompa di lavaggio o di un problema di riscaldamento dell'acqua. In alternativa, può arrestarsi durante il ciclo ed emettere un segnale acustico o luminoso, oppure visualizzare un codice di errore.
Consigli di manutenzione per proteggere la pompa di circolazione:
La pompa di ricircolo non è una parte visibile che può essere sottoposta a manutenzione diretta, ma durante l'utilizzo della lavastoviglie è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti per proteggerla.
Ad esempio, per evitare che la lavastoviglie si rompa troppo spesso, è bene svuotare piatti e stoviglie prima di metterli in lavatrice. Piccoli depositi si accumulano con il tempo e possono intasare varie parti del motore, causando la rottura dell'elettrodomestico.