Caratteristiche del gocciolatore/ugello Krups, Magimix Nespresso :
Riferimenti di produttori diversi:
- Gruppo Seb (Moulinex, Krups, ecc.) : MS-623323
- Magimix: 506154
- Delonghi: FL29301
Come ogni mattina, ci si alza, si prepara il caffè per darsi la carica necessaria ad affrontare la nuova giornata, e poi inizia il dramma! Il caffè non solo non è fluito nella tazza, ma è fluito all'interno della Nespresso. Ora che la vostra caffettiera è piena di caffè, vi state chiedendo cosa fare. Niente panico, vi spieghiamo come ripararla.
Cos'è il beccuccio e a cosa serve?
Il beccuccio è la parte da cui esce il caffè. Si trova sotto l'involucro dell'apparecchio, all'estremità dell'unità di erogazione. Serve a guidare il caffè in modo che scorra nella tazza e non accanto ad essa. È una parte molto importante di tutte le macchine da caffè, di qualsiasi marca, Nespresso, Nespresso citiz, Magimix, ecc.
Se il beccuccio si rompe, la conseguenza più diretta è che il caffè fluisce all'interno della macchina anziché verso la tazza. La soluzione a questo problema è relativamente semplice e facile da installare, anche per un principiante del fai-da-te.
Perché la mia macchina per il caffè - di qualsiasi marca, Krups, Nespresso, Magimix, ecc.
È possibile che il problema riguardi la pompa, ma potrebbe anche essere dovuto a una mancanza di manutenzione della macchina o a un gocciolatore rotto. Prima di sostituire la pompa o di smontare la macchina, si consiglia di effettuare una pulizia approfondita.
La testina di scarico è bloccata
Per sbloccare la testa dell'ugello, è possibile decalcificare completamente la macchina. Se ciò non fosse sufficiente, sarà necessario smontare ogni componente per pulirlo singolarmente.
La testina dell'ugello è rotta
Se durante lo smontaggio si scopre che la testina dell'ugello è rotta, è necessario sostituirla. Seguire i nostri consigli per riparare la macchina in modo semplice e veloce.
Cosa devo fare se il caffè nella mia macchina Nespresso perde all'interno?
Questo sintomo è molto comune in Nespresso, Nespresso Citiz e altri modelli, e spesso è dovuto a un beccuccio difettoso. Il beccuccio o beccuccio dell'espresso serve a distribuire il caffè dalla capsula alla tazza. Il caffè scorre attraverso questo beccuccio e basta un'aletta di fissaggio rotta perché il caffè prenda la strada sbagliata e finisca nel vassoio della capsula.
Per riparare o sostituire questo componente, è necessario smontare l'apparecchio.
Smontaggio: come si smonta una macchina da caffè nespresso?
Se la decalcificazione non è stata sufficiente, questa riparazione aiuterà a risolvere il problema. L'operazione richiede circa 15 minuti ed è facile da eseguire.
Per smontare il pezzo, sono necessari un cacciavite torx e un cacciavite a testa piatta. In alcuni modelli di caffettiera, è necessario anche un cacciavite con punta ovale.
- La prima precauzione per evitare il rischio di folgorazione è spegnere e staccare la spina della macchina da caffè.
- Svuotare il serbatoio e metterlo da parte.
- Rimuovere anche tutti gli accessori, come il portabicchieri.
- Capovolgere l'apparecchio e rimuovere le due viti di fissaggio con un cacciavite Torx.
- Rimuovere il primo coperchio di protezione per accedere all'interno dell'apparecchio. Questo coperchio è facilmente riconoscibile perché spesso è colorato.
- Sganciare il coperchio del gocciolatore (la sua forma è identica a quella dell'ugello del caffè).
- Rimuovere il coperchio di protezione dell'unità di erogazione (la parte in cui vengono inserite le capsule), facendo attenzione a non estrarre i collegamenti elettrici.
- Rimuovere il gocciolatore difettoso sganciando prima la parte superiore.
Pulizia: come si pulisce la macchina da caffè Nespresso?
Una volta smontata la macchina da caffè, pulire ogni componente con acqua calda e sapone per rimuovere i residui e le tracce di caffè.
È importante sciacquare accuratamente le parti prima di rimontarle, altrimenti il caffè potrebbe avere un sapore di sapone.
Riparazione: come posso riparare la mia macchina nespresso?
Se la pulizia non è sufficiente per rimettere in funzione la macchina da caffè, è possibile sostituire il pezzo. A tal fine, prendere nota del numero di riferimento dell'apparecchio e visitare il catalogo online Adepem per trovare il pezzo compatibile con la macchina da caffè.
Riparare l'apparecchio è spesso meno costoso che cambiarlo e non è sempre complicato: pensateci e adottate questo riflesso con Adepem!
Una volta effettuata la pulizia e la riparazione, fate funzionare la macchina da caffè a vuoto almeno una volta per rimuovere eventuali depositi di sapone o altro.
Consigli di manutenzione per prevenire i guasti
La soluzione migliore resta quella di prevenire i guasti. A tal fine, non c'è niente di meglio di una regolare manutenzione dell'apparecchio. Ciò significa pulire e decalcificare regolarmente la macchina da caffè.
Decalcificazione regolare
Si tratta di un'operazione che dovrebbe essere eseguita regolarmente sulla vostra macchina da caffè espresso o Nespresso. Con l'uso, la macchina accumula calcare, residui di caffè, ecc. in tutti i tubi e questo calcare finisce per bloccare il flusso dell'acqua.
Per evitare di avere un esaurimento nervoso al mattino perché la macchina da caffè si è rotta, basta decalcificarla regolarmente. La frequenza dipende dall'uso che si fa della macchina: più la si usa, più velocemente si incrosta.
Come si decalcifica la macchina da caffè?
È possibile utilizzare una miscela di aceto e acqua o di acido citrico (un limone) con un rapporto di 1 parte di aceto/limone, 2 parti di acqua. Non utilizzare una quantità eccessiva di aceto o limone per non danneggiare le guarnizioni dell'apparecchio. Esistono anche soluzioni appositamente studiate per questo tipo di apparecchi, sviluppate dal marchio Durgol.
- Mettere il prodotto nel serbatoio e fare come se si stesse preparando uno o più caffè.
- Una volta terminato, fate scorrere nuovamente l'acqua pulita per evitare di avere un caffè dal sapore strano!
Filtrare l'acqua
Una cosa che si può fare in anticipo per limitare e ridurre la velocità di comparsa del calcare è mettere nella macchina da caffè acqua filtrata. La filtrazione riduce le particelle e i minerali presenti nell'acqua, che sono il componente principale del calcare.