Caratteristiche:
Qual è lo scopo del filtro del frigorifero?
I frigoriferi americani sono dotati di un distributore di acqua e/o ghiaccio. Per garantire che l'acqua sia priva di impurità come cloro e calcare, il frigorifero deve essere dotato di un filtro. Oltre a rimuovere le impurità, migliora il sapore dell'acqua e la addolcisce.
Filtro dell'acqua a carboni attivi
I filtri dell'acqua nei frigoriferi americani sono generalmente costituiti da carbone attivo. Oltre a rimuovere il calcare, il carbone è in grado di trattenere vari composti chimici presenti nell'acqua, come pesticidi o erbicidi, cloro e metalli pesanti. Tanti componenti che non finiranno nel vostro bicchiere d'acqua.
Perché e quando cambiare il filtro del frigorifero?
È consigliabile cambiare il filtro dell'acqua del vostro frigorifero americano ogni 6 mesi, il che lo rende un componente soggetto a usura che deve essere sostituito più volte nel corso della vita dell'elettrodomestico. Un filtro nuovo e in buone condizioni manterrà l'acqua pura e dal sapore neutro, oltre a filtrare il calcare.
Quest'ultimo punto è molto importante, in quanto gli elettrodomestici non amano il calcare perché secca le giunture e le tubature e può persino causare blocchi e danni alle parti dell'apparecchio. Se il filtro non viene cambiato regolarmente, a medio e lungo termine si avranno problemi di perdite dovute alla presenza di calcare.
Dove si trova il filtro?
Il filtro è sempre posizionato lungo il tubo di ingresso dell'acqua. Di solito si trova all'interno, dietro un coperchio di plastica, ma si può trovare anche dietro o addirittura sotto l'apparecchio. Se non riuscite a trovarlo, consultate il manuale di istruzioni del vostro frigorifero.
Come si cambia la cartuccia del filtro in un frigorifero americano di tutte le marche (Lg, Samsung, ecc.) 5231JA2010B?
Per tutti i tipi di filtro e tutti i tipi di frigorifero americano
La maggior parte degli elettrodomestici più recenti è dotata di spie o sistemi di allarme che informano l'utente di eventuali malfunzionamenti.
I frigoriferi americani non fanno eccezione. Per questo motivo, il vostro apparecchio dovrebbe avvisarvi quando il filtro ha raggiunto il punto di saturazione e deve essere sostituito.
A seconda della marca dell'apparecchio, il tipo di filtro non sarà lo stesso. Alcuni produttori offrono filtri compatibili con diversi modelli di elettrodomestici, mentre altri richiedono l'uso di un modello "proprietario". Per sapere quale tipo di filtro utilizzare sul vostro frigorifero, controllate i riferimenti del vostro apparecchio.
Come si rimuove e si installa il filtro?
- Chiudere l'alimentazione dell'acqua. L'acqua non deve più raggiungere il filtro, altrimenti si verificheranno perdite quando lo si smonterà.
- Segnare accuratamente entrambi i lati del filtro e le tubature ad esso collegate.
- Rimuovere la cartuccia dal supporto del filtro e scollegare i tubi di ingresso e uscita dell'acqua. Preparare una bacinella per raccogliere l'acqua che potrebbe fuoriuscire dal filtro.
- Installare il nuovo filtro, iniziando a collegare il tubo di ingresso dell'acqua e poi quello di uscita.
- Posizionare la cartuccia nel supporto del filtro.
- Aprire l'ingresso dell'acqua e far scorrere 2 o 3 litri d'acqua per spurgare il circuito dell'acqua. Lo spurgo è completo quando l'acqua scorre pulita e limpida.