Caratteristiche :
Rullo di tensione per una migliore tensione del nastro e una rotazione più silenziosa del tamburo.
- Dimensioni: 85 x 40 x 69 mm
- Quantità : 1
Offriamo anche la sola cinghia con il codice ADEPEM 057551.
Offriamo anche il kit tenditore + cinghia con il riferimento ADEPEM 211455.
Tenditore dell'asciugatrice Hotpoint Ariston (tcdg51xb): una parte fondamentale per la cinghia
- La puleggia del tenditore di un'asciugatrice Hotpoint Ariston (e di qualsiasi altra marca o riferimento) è un pezzo di ricambio fondamentale nel cuore di un elettrodomestico come un'asciugatrice. Si tratta di una puleggia costituita da una molla o da un perno rimovibile che assicura la corretta tensione della cinghia del motore. È un pezzo che potete cambiare da soli, grazie ai nostri consigli pratici.
- Il rullo tenditore di un'asciugatrice Hotpoint Ariston o di un'altra marca funziona correttamente, consentendo alle altre parti del motore di funzionare come dovrebbero. Il vantaggio principale di un rullo tenditore a molla è la sua capacità di gestire la tensione da solo, mentre nelle asciugatrici con un perno rimovibile è necessaria una manipolazione per mantenere la tensione corretta.
I principali problemi con il rullo di tensione di un'asciugatrice Hotpoint Ariston, Indesit o di qualsiasi altro marchio
Come tutti i pezzi di ricambio, anche il tenditore dell'asciugatrice Hotpoint Ariston non è immune dai problemi e dai malfunzionamenti che si verificano nel tempo. Nell'elenco dei piccoli e grandi problemi, quando il rullo tenditore fa le bizze, in genere ci si può aspettare che la cinghia si guasti, provocando rumori anomali, perdita di controllo e perdita di potenza.La cinghia finirà per emettere rumori anomali, si consumerà troppo rapidamente o si guasterà un altro componente che lavora insieme alla cinghia.
Rumori e cigolii della cinghia o del rullo di tensione di un'asciugatrice Hotpoint Ariston (tcdg51xb, aqcf851buaus, tclg31xb)
Il più delle volte si sente un rumore anomalo proveniente dal tenditore o dalla cinghia. Ad esempio, si sente un cigolio se la cinghia non è sufficientemente tesa. Il cigolio è più comune quando la puleggia del tenditore dell'asciugatrice Hotpoint Ariston (o di qualsiasi altra marca) mostra segni di usura.
Un'altra possibilità è l'usura del cuscinetto della puleggia tenditrice stessa, che provoca rumori simili.
La cinghia si consuma troppo rapidamente, il che è una cattiva notizia per il tenditore.
Un tenditore dell'asciugatrice Hotpoint Ariston (o di qualsiasi altra marca) difettoso può anche essere il risultato di una cinghia che si è consumata più velocemente del previsto. Il colpevole è spesso la puleggia, che si deforma gradualmente, interrompendo il funzionamento della cinghia. A seconda del suo materiale, in particolare se è di plastica, può addirittura rompersi.
Un componente collegato alla cinghia è difettoso e ne compromette il funzionamento complessivo
Anche il motore dell'elettrodomestico, collegato alla cinghia, è uno dei pezzi di ricambio che possono causare problemi. Se il rullo di tensione dell'asciugatrice Hotpoint Ariston si guasta, a volte può trascinare con sé non solo la cinghia, ma anche il motore.
A seconda della natura del problema, si possono prevedere diversi scenari, tra cui un'asciugatrice che smette di riscaldare.
Come si sostituisce la puleggia o il tendicinghia dell'asciugatrice Hotpoint Ariston?
Qualsiasi pezzo di ricambio difettoso deve essere sostituito per garantire il corretto funzionamento dell'elettrodomestico. Per questo motivo Adepem amplia costantemente il proprio catalogo di prodotti, in modo che possiate riparare da soli il vostro apparecchio scegliendo il pezzo di ricambio giusto.
Prima di effettuare qualsiasi intervento su un apparecchio alimentato a corrente elettrica, ricordarsi di staccare la spina dalla presa, poiché il rischio di folgorazione è reale.
Per sostituire il rullo di tensione posteriore quando si smonta l'asciugatrice Hotpoint Ariston o un'asciugatrice di un'altra marca, seguire i passaggi precisi indicati di seguito:
- Per prima cosa rimuovere il pannello superiore dell'asciugatrice;
- Una volta rimosso, è necessario vedere i cavi di alimentazione: scollegare tutto;
- Svitare il pannello posteriore dell'apparecchio; in questa fase è normalmente visibile il rullo di tensione;
- Rimuovere la piastra metallica e quindi i fili collegati all 'elemento riscaldante dell'asciugatrice;
- Scollegare i fili di messa a terra dietro la vasca;
- Rimuovere il tenditore difettoso rimuovendo le clip sulla piastra posteriore;
- Posizionare il nuovo rullo di tensione sull'asciugatrice Hotpoint Ariston (o su un'altra asciugatrice) utilizzando le clip di fissaggio;
- Completare il lavoro sostituendo i vari componenti rimossi.