Specifiche tecniche :
- Lunghezza: 446 mm
- Larghezza: 358 mm
- Altezza: 20 mm
L'uso di una leccarda è utile sia per il corretto utilizzo del forno che per la sua conservazione a lungo termine. La leccarda per forni Scholtès, con o senza riscaldamento a convezione, soddisfa entrambe queste priorità quotidiane. Parte della famiglia di piatti e teglie da forno, questo utensile da cucina è compatibile anche con Ariston, Hotpoint, Indesit, Whirlpool e oltre 1000 altre marche! Ecco i nostri consigli per un uso sano e sicuro.
Come usare la leccarda
Piastra metallica con bordi curvi in smalto (spesso nero) che fa parte delle parti standard di un forno, la leccarda è un utensile da cucina utile in molti modi.
Qual è lo scopo di una leccarda?
Quando si parla di leccarda, si intende ovviamente la patatina. La forma e le dimensioni della leccarda consentono di contenere un certo numero di patatine fritte che possono essere consumate in modo rapido e uniforme, soprattutto se il forno è dotato del simbolo del calore rotante.
Questo programma di cottura ha il vantaggio di ridurre il rischio di fuoriuscite e schizzi, a differenza di altri, grazie anche alla distribuzione uniforme del calore. Qualsiasi malfunzionamento della modalità di calore rotante del forno può essere fastidioso, soprattutto se si ama stare in cucina.
Tuttavia, la vaschetta di raccolta è necessaria innanzitutto per raccogliere i vari succhi di cottura (grassi), in particolare quelli di carni come le costine di manzo. La leccarda è spesso dotata di una griglia rimovibile e inserita sotto di essa per raccogliere i liquidi.
Cucinare altri cibi con la leccarda del forno
Oltre che per le patatine fritte, la leccarda del forno può essere utilizzata per cuocere cibi salati e dolci (come teglia, ad esempio), per la pasta sfoglia e le crostate, ma anche per dolci e dessert.Ma potete anche usarla per cucinare piatti più elaborati, come il pesce, che sarà cotto alla perfezione grazie a questa piastra metallica.
È anche possibile riscaldare il pane sulla vaschetta di raccolta. La cottura è facilitata dall'uso di un termostato, che non è esente da diversi malfunzionamenti.
Quando va usata la leccarda?
Pratico utensile da cucina, l'uso della leccarda è soprattutto una questione di buon senso, perché saprete quando posizionarla in base alle vostre preparazioni. Un piatto in salsa, carni alla griglia, un gratin o qualsiasi altra pietanza che rischia di bollire. Per questo motivo vi consigliamo vivamente di posizionarla sotto la vostra griglia prima di iniziare a cucinare: anche se non è un passaggio obbligatorio, l'utilizzo di una leccarda proteggerà il fondo del forno da macchie, bruciature e altri segni di sporcizia.
Quando devo usare il ripiano del forno?
L'uso della griglia dipende anche dal tipo di cibo da riscaldare e dalla posizione della griglia, in particolare rispetto agli elementi riscaldanti del forno.
Da che parte deve essere posizionato il ripiano del forno?
- Se si posiziona la rastrelliera estraibile al livello più alto, sotto l'elemento superiore, si cuocerà rapidamente e ad alte temperature, il che è ideale, ad esempio, per le grigliate.
- Se lo posizionate al centro del forno, non lontano dall'elemento riscaldante circolare e dalla ventola del forno, la temperatura rimarrà media e il tempo di cottura più lungo.
- Se si posiziona la griglia in basso, dove si trova l 'elemento inferiore, la cottura sarà più delicata.
Come si pulisce la leccarda del forno?
Non ci sono molti modi per pulire la leccarda del forno, in modo da mantenerla a lungo in buone condizioni per tutte le vostre cotture.
Pulizia della leccarda del forno
La manutenzione del forno è essenziale e deve essere efficace e regolare. L'ideale sarebbe pulire il forno ogni volta che lo si usa, almeno quando è sporco, sia che si tratti dei ripiani, delle pareti o del vetro interno, che può essere sostituito se si usura.
Pietra d'argilla, aceto bianco e bicarbonato sono tra i prodotti naturali più efficaci per la manutenzione del forno, oltre che per la pulizia di molti elettrodomestici(ad esempio la lavastoviglie), senza dimenticare il classico detersivo per piatti, che agisce come potente sgrassante.
Perché mettere l'acqua nella vaschetta di raccolta?
La vaschetta di raccolta può essere pulita anche aggiungendo una piccola quantità d'acqua eun prodotto sgrassante a scelta, lasciandola agire per qualche ora se la parte del forno è molto sporca. Per pulire senza graffiare, evitate le spugne abrasive e optate per un panno in microfibra o una spugna adatta.
Per proteggere la leccarda dai danni della cottura quotidiana, la cosa migliore è installare un foglio di carta oleata.
E se vi state chiedendo perché il vostro forno non si riscalda, leggete subito i consigli dei nostri esperti nella guida dedicata!